Crediti di Sostenibilità prodotti anche dalla Comunità della Valle di Soraggio e dalla Comunità di Sillano Storica

Dalla Valle di Soraggio
 
Anche due delle nostre comunità, i gestori del Demanio Civico, quello di Sillano e della Valle di Soraggio insieme agli altri proprietari e gestori forestali dell'area BAM Unesco con a capo il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, hanno ottenuto la doppia certificazione FSC® e PEFC per la gestione forestale sostenibile e responsabile e la verifica dei Servizi Ecosistemici biodiversità, acqua, suolo, servizi turistico-ricreativi e carbonio forestali.
  
Per informarti sul progetto collegato al sito 
 
https://creditisostenibilita.it/
 
 

CERTIFICAZIONE DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

 

Nel processo di certificazione, il Gruppo garantisce il  coinvolgimento di tutti gli stakeholder che a diverso titolo si mostrano  interessati alla gestione delle foreste della Riserva della Biosfera. Questa apertura consente al Gruppo di acquisire stimoli e contributi che possono concorrere a migliorare l'intero sistema, con benefici che possono ricadere anche sulle comunità locali, che hanno la possibilità di essere parte attiva nella gestione del proprio territorio e quindi di collaborare al suo miglioramento . 

A tale scopo il Gruppo è dotato di un sistema di consultazione pubblica all'interno del quale qualsiasi stakeholder (singola persona, associazione o soggetto economico) "abbia degli interessi legati alla gestione forestale" relativamente all'area certificata possa presentare un'istanza.

Il Gruppo garantisce che le istanze ricevute saranno valutate e – se del caso – potranno influenzare la gestione forestale delle aree oggetto di certificazione. Il gestore forestale/proprietario delle Unità di Gestione che compongono il Gruppo potrebbe dunque modificare alcuni interventi/programmi forestali se questi andassero a indurre gli interessi di una qualsiasi parte interessata. 

 
dove recuperare il  MODULO ISTANZA DI RECLAMO

 
www.parcoappennino.it/pagina.php?id=596