Legge Regionale

 


L'ASBUC Valle di Soraggio in prima linea per seguire i lavori della stesura della Legge Regionale che normerà la materia degli Usi Civici in Toscana.

 

Sono da tempo cominciati i lavori preparatori della proposta di Legge per normare gli Usi Civici e l'ASBUC Valle di Soraggio e dal primo momento in prima linea. L'esperienza amministrativa dell'Ente ha portato a diverse segnalazioni alla Regione, che con un metodo innovativo e lodevole stà portando avanti la stesura della nuova norma.

Un plauso alla Regione TOSCANA ed in particolare all'Assessore Salvadori che attraverso momenti di concertazione ha fatto in modo di poter garantire alle Comunità di rappresentare le varie realtà territoriali. Un ringraziamento al Dott. Chiostri e alla Sig.ra Edi Campolmi che si sono resi disponibili ad ascoltare la voce delle Comunità.

Un primo passo si è avuto con la presentazione di una bozza della Legge all'Accademia dei Georgofili il 29 giugno 2012 nella bozza ritroviamo diverse delle segnalazioni fatte nel tempo dalla Nostra Comunità segno evidente che da sempre l’ASBUC Valle di Soraggio è al passo con i tempi e soprattutto vivace e propositiva.

L’ASBUC ha partecipato anche a diversi incontri a livello Regionale con altre comunità e si propone di organizzare un momento di confronto anche in zona per poter discutere sulla bozza presenata.