Progetto Teleriscaldamento

Realizzazione di un impianto a cippato di legna collegato ad una rete di teleriscaldamento nella Valle di Soraggio

E’ in atto uno studio per la realizzazione di un impianto per il teleriscaldamento della Valle di Soraggio, nei prossimi mesi verranno presentati in assemblea degli utenti i risultati dei progetti.

Sono anni che il Comitato valuta la possibilità di utilizzare la risorsa del cippato per far in modo che dal bosco e quindi dalla filiera legno si possa avere un risultato tangibile per gli utenti.

Già nell’anno 2006 presso

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO

Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

12^ Riunione Scientifica sul tema :

“ TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI DELLA PROPRIETA’ COLLETTIVA"

Trento , 16 e 17 Novembre 2006

Relazione dell’ASBUC Valle di Soraggio

“La Comunità di Soraggio passato e futuro…..”

l’allora vice presidente del Comitato Dott. Franco Saloi rappresentava la volontà del comitato di utilizzare la risorsa degli scarti della lavorazione del bosco.

Da allora ad oggi l’esperienza maturata sul campo, senza non pochi ostacoli, sta portando i primi risultati. La filosofia del progetto è improntata sul voler portare in tutte le frazioni la linea tele riscaldata, facendo in modo che lo scambiatore di calore sia una spesa non a carico dell’utente e che il prezzo calore sia il più basso possibile, per far si che l’utilizzatore abbia un risparmio imparagonabile con altre situazioni.

Il tutto al vaglio del Comitato, nell’unico interesse della collettività, mettendo in gioco la risorsa che negli anni è stata monetizzata grazie alla caparbietà delle persone che si sono susseguite nell’amministrazione della proprietà comune.

Diverse le tecnologie, diverse le finalità, diverse le opinioni, diverse le intenzioni, ma comuni gli intenti per far in modo che i “cives” abbiano il legittimo godimento del bene.

Gli anni di amministrazione dal 1985 ad oggi hanno portato gli amministratori a concretizzare il sogno di creare una struttura solida ed autonoma che potesse avere un ampia visibilità locale e un apprezzabile credito esterno.

Incontestabili ad oggi i risultati di tutto questo, chi ha deciso di restare o ancor meglio di tornare oggi può liberamente esercitare quei diritti che vengono da lontano ……………….

Gli utenti sono stati coinvolti attraverso la presentazione di una dimostrazione di interesse allo studio, di seguito i risultati al 22 dicembre 2010 dai quali si rileva che anche alcuni proprietari non utenti hanno sottoscritto il documento.

 

Valle di Soraggio

Utenti

Proprietari

17

Villa Soraggio

161

22

Metello

175

5

Vicaglia

32

2

Camporanda

20

0

Collecchio

00

3

Brica

21

0

Rocca

00

49

409

 

5655

113

mq

persone

4945

Utenti

710

Prop.