La riproduzione

La riproduzione

L’impianto gestito dalla Cooperativa Frola Coop si può definire a ciclo chiuso, inteso che l’allevamento è dotato del proprio parco riproduttori di trota iridea e fario con il quale è in grado di poter produrre gli avannotti per il proprio fabbisogno, questo aspetto a una duplice funzione 1) garantisce la continuità di un certo tipo di trota che oramai la possiamo ritenere "autoctona " riferita alla fario e mantenere le caratteristiche di salubrità per quanto riguarda l’iridea 2)     non ci esponiamo a tutti quei problemi di carattere sanitario come invece accade per tutti quelli allevamenti che acquistano avanottini con pochi mesi di vita.

Ogni anno nel mese di Ottobre fino a dicembre inoltrato ha inizio un nuovo ciclo produttivo . La prima operazione è quella di ricerca tra i soggetti riproduttori delle femmine e dei maschi (periodo ottobre novembre);la seconda operazione è l'ottenimento attraverso la "spremitura" delle femmine delle ouva da fecondare con i gameti maschili ottenuti dalla stessa operazione effettuata sui maschi;la terza fase è la pulizia e la sistemazione delle uova all' interno di appositi contenitori chiamati embrionatori. Dopo circa 30 -45 gg nascono gli avannottini i quali sistemati in apposite vasche verranno assistiti con estrema cura per circa tre mesi, da questo momento occorreranno circa 15-16 mesi per poter raggiungere la taglia commerciale dei 300 gr.

...........................................................................................................................................

INFO: Per. Agr. Antonio Sacchini

Via della Stazione n° 34

55035 Piazza al Serchio (LU)

E.mail: stroyco@lunet.it | Tel/fax 0583 696003 - Cell 335 6474857 |