In Generale

L'itticoltura si trova in Garfagnana ed è gestita da Frola Coop, cooperativa composta da 4 unità lavorative, 2 uomini e 2 donne e si inserisce nel contesto dei 16 allevamenti destinati alla produzione di trote Iridea e Fario facenti parte dell'areale che ha ottenuto recentemente l'amobito riconoscimento CE quale zona indenne da malattie infettive dei salmodii, una delle più ampie a livello nazionale.

Nell'unica unità produttiva, grazie alle peculiari caratteristiche ambientali, purezza delle acque ed il metodo di allevamento impiegato, la qualità del pesce prodotto è senza dubbio superiore rispetto a quella di allevamenti di pianura con acque meno pure e fresche. Risultati confortati scientificamente da analisi fatte sui vari allevamenti dell'areale.

L’impianto risulta essere il primo del bacino imbrifero del fiume Serchio, a pochi km di distanza dalla foce e ciò garantisce la salubrità dell’acqua, anche considerando che a monte dell’impianto non vi sono attività produttive nè insediamenti abitativi rilevanti.

 

...............................................................................................................................................

 

INFO: Per. Agr. Antonio Sacchini

Via della Stazione n° 34

55035 Piazza al Serchio (LU)

E.mail: stroyco@lunet.it | Tel/fax 0583 696003 - Cell 335 6474857 |