Novità teleriscaldamento

A che punto siamo con il progetto TELERISCALDAMENTO ???

Sono sempre in corso le ricerche per perfezionare la richiesta di preventivi per la realizzazione. Appurato l’interesse degli utenti affinchè si realizzi l’impianto per il teleriscaldamento delle abitazioni, si stanno valutando diverse soluzioni anche alla luce delle nuove tecnologie.

In pratica si stà cercando attraverso un attenta indagine di mercato quale sia la giusta tecnologia da installare. La filosofia progettuale deve essere ad avviso del Comitato quella di cercare di dare il miglior servizio agli utenti nella produzione e approvvigionamento di acqua calda e allo stesso tempo valutare l’opportunità di produrre energia elettrica.

Nella prima fase avevamo scartato questa seconda opportunità valutando i consumi di cippato troppo elevati nelle quantità annue da mettere a disposizione.

Oggi esistono tecnologie che permettono con un minor impegno di bio-massa di ottenere dal ciclo produttivo acqua calda per le utenze ed energia elettrica da vendere sul mercato.

Sono diverse le Aziende che abbiamo contattato per arrivare allo scopo e non tutte hanno partecipato fattivamente alla ricerca, d'altronde il Nostro progetto e molto particolare e atipico rispetto a quelli già realizzati in altri contesti.

Abbiamo un bosco da salvaguardare, un costo da sostenere e un servizio da offrire.

L’obiettivo ieri come oggi è dar acqua calda alle famiglie ad un prezzo concorrenziale, mantenendo inalterate le condizioni produttive dei Nostri boschi e nell’occasione produrre reddito.