Estratto Verbale Assemblea

Dalla Valle di Soraggio 5 febbraio 2013

Addì primo febbraio duemilatredici (1/2/2013) alle ore 21.00 si è riunita l’Assemblea dell’ASBUC Valle di Soraggio in Sillano Brica presso la Sede Istituzionale per discutere sul seguente O. del G.

1) Bilancio Consuntivo 2010 e Bilancio Previsionale 2011;

2) Bilancio Consuntivo 2011 e Bilancio Previsionale 2012;

3) Comunicazione del Presidente;

4) Varie ed Eventuali;

Risultano presenti i 5 membri del Comitato nelle persone di Consoloni Filippo (Presidente), Bosi Ugo (Vice Presidente), Guerrini Mauro, Rossi Luca e Sacchini Remo (Consiglieri) oltre a 12 utenti, è presente inoltre il Sindaco del Comune di Sillano Baisi Claudio  (vedi allegato “A” elenco delle presenze)

Il Presidente dell’ASBUC Valle di Soraggio Sig. Consoloni Filippo alle ore 21.00 constata e fa constatare la regolarità della seduta facendo nominare dall’Assemblea un Presidente ed un Segretario, per il primo ruolo viene indicato il Sig. Angeli Ivano e per il secondo la Sig.ra Angeli Cristina.

Alle ore 21.10 viene data la parola al Sindaco del Comune di Sillano intervenuto su invito del Presidente ASBUC. Il Sindaco Claudio Baisi ringrazia dell’invito e gli intervenuti nell’Assemblea, ringrazia anche la comunità per il comportamento tenuto nell’evento della sera prima nell’occasione dell’allerta terremoto. Per quanto riguarda la Sua presenza all’Assemblea, visto anche impegni istituzionali che lo portano ad essere nella stessa serata in altro luogo, interviene solamente per fare alcune precisazioni in merito ai rapporti fra Comune e ASBUC di Soraggio. Rileva che da quando è Sindaco è aumentata la mole di lavoro delle ASBUC e ciò ha comportato maggior attenzione da parte di alcuni e di conseguenza maggior attenzione da parte Sua. In merito a documenti chiesti da parte del Comune, il Sindaco ricorda che gli atti chiesti al Comitato di Soraggio, se pur con tempistiche rallentate, sono stati acquisiti dall’Ente e dallo stesso reputati idonei. Rimangono delle questioni da rivedere come norme Statutarie che probabilmente non sono più attuali ed andrebbero modificate. Le operazioni svolte sgombrano il campo da dubbi. Ma non entra nello specifico per carenza di tempo. Bisognerebbe cercare di smussare gli angoli presenti nella Comunità e cercare di venirsi incontro. Conferma che da sempre ASBUC e Comune hanno collaborato per diversi progetti anche nel suo mandato a dimostrazione che la volontà porta oltre le lamentele.

Alle ore 21 e 20 Bosi Paolo chiede che venga messo agli atti dell’assemblea un documento non intestato e non firmato avente ad oggetto “Richieste al Presidente del comitato ASBUC della Valle di Soraggio in qualità di rappresentante legale dello stesso e delle quali si chiede risposta scritta”.  Il tecnico Sacchini Antonio chiede a chi faccia riferimento l’atto, il Sig. Bosi Paolo afferma che il documento era stato scritto con altri, Guerrini Mariano dichiara difatti di condividere l’atto presentato, Bosi Paolo manifesta che l’atto è stato stilato dopo una riunione.

Si dispone che l’atto presentato venga allegato al presente verbale. (allegato “B”) 

Il Presidente Consoloni vista l’impossibilità di discutere nella serata gli argomenti a causa degli impegni del Sindaco, e vista la richiesta dell’Assemblea che gradirebbe la Sua presenza, comunica la disponibilità di riconvocare un incontro fra Comitato Sindaco ed Utenti con specifico O.del G.. Sindaco ed Assemblea accettano la proposta.   

Alle ore 21 e 30 il Sindaco lascia la seduta. 

Alle ore 21 e 30 prende la parola Guerrini Mariano che affronta problematiche sul taglio e vendita legna, chiedendo maggiori dati per controllare il risultato ottenuto dal piano dei tagli. Afferma che se i dati forniti sulle vendite di Pino fossero solo l’aver ricavato novantamila euro  ed essendo stato tagliato tutto, per lui i pini dovevano rimanere lì. Afferma inoltre che tante sono le voci che qui non vengono riportate. Si apre una discussione dove viene coinvolto il Consigliere Guerrini Mauro che era in possesso dei dati consegnati dal Presidente ASBUC dopo la richiesta fattane in consiglio. Guerrini Mauro afferma che non è stato in grado di capire dove si fosse tagliato e le quantità asportate, e che non conoscendo le località non interpreta i fogli consegnati affermando inoltre che con i documenti in possesso non sia possibile rilevare i dati chiesti. Il tecnico Sacchini Antonio precisa che nella documentazione predisposta e consegnata ci sono tutti gli elementi per interpretare la domanda fatta, ribadisce anche che l’argomento era stato chiarito in sede di Consiglio. Sacchini afferma inoltre che il piano di taglio è scaduto ma non completato negli interventi e che anzi sarà attuato al 20/30 %. Collecchi Carlo ribatte affermando che per i Pini è stato tagliato tutto, ma il fatto viene chiarito con Sacchini che precisa che la percentuale detta era riferita al complesso del piano e rispetto alle Pinete rimangono sempre particelle da assegnare e che per quelle tagliate si parla di un diradamento del 50%. 

Alle ore 21 e 40 Collecchi Carlo rappresenta il problema riscontrato in un lotto di taglio in Monte Prunese – Vetrina dove le ditte tagliatrici avrebbero fatto cadere piante di pino su piante di castagno ultrasecolari arrecando danno al privato coinvolto e lamenta una carenza di controlli. Il Tecnico dell’ASBUC Antonio Sacchini fornisce e legge documentazione dalla quale si rileva che su segnalazione si era proceduto a richiamare la Ditta TECNOPAL assegnataria del lotto incriminato e che la stessa aveva preso specifico impegno di risolvere il problema. 

Alle ore 22 Consoloni illustra all’Assemblea prendendo spunto dal Notiziario inviato alle famiglie dando delucidazioni su alcuni punti che nel frattempo sono cambiati. In particolare la conclusione del procedimento con la Provincia di Lucca per parere di congruità del valore che ENEL dovrà versare alla Nostra Comunità per poter realizzare la linea, nel contempo fa circolare in sala copia dell’approvazione della Provincia di Lucca della Perizia presentata alla Regione Toscana.

Consoloni rappresenta di come sia attuale il problema di una mancanza di rappresentanza delle ASBUC limitrofe problema che si ripercuote sulle gestioni unitarie e che questo è un problema più volte notificato anche al Sindaco.

Consoloni legge all’Assemblea una nota fatta pervenire dal Consigliere Guerrini Mauro nella quale lo stesso specifica le motivazioni per le quali non ha approvato il Bilancio di Previsione 2012 ed il CC 2011. Il Presidente ASBUC precisa che in sede di approvazione dei bilanci il Consigliere Guerrini si limitava ad astenersi dalla votazione non ritenendo valida la forma del Bilancio senza rilevare altro, come si può constatare dai verbali agli atti del Comitato. Guerrini afferma invece che i motivi sono stati la mancanza di possibilità di poter far verificare da altri gli atti in approvazione e non la somma dei numeri contenuti.

Il Tecnico dell’ASBUC riferisce di atti recuperati presso l’archivio storico del Comune uno del 1872 ed uno del 1875 dai quali si rileva il concetto di Frazione della Valle di Soraggio che comprende Rocca, Villa, Camporanda Brica e Metello e della specifica richiesta accordata ai Soraggini di Amministrarsi separatamente da altri all’indomani dei cambiamenti post’Unità d’Italia.

Bosi Alfredo chiede informazioni sulle centraline idroelettriche da realizzare, viene confermata la volontà di poterle realizzare e vengono evidenziati alcuni punti a favore e contro dei vari siti.Consoloni spiega l’attuale situazione e si collega al fatto di aver consegnato alle famiglie il notiziario che riporta alcune informazioni in merito, illustrando il progetto del fotovoltaico per i Cimiteri. L’assemblea dimostra interesse per l’iniziativa. Consoloni dichiara inoltre la volontà per quanto riguarda il progetto teleriscaldamento di proporre al Comitato la realizzazione intanto di un impianto per la Frazione di Metello che potrebbe servire anche Brica. Bosi Paolo chiede delle altre frazioni, Consoloni risponde che sono al vaglio diverse ipotesi e che il progetto generale è sempre attuale e non dimenticato.

Viene commentata da Collecchi Carlo e Consoloni Filippo la fotocopia consegnata ad ogni presente che riporta schema di intenti che gli attuali amministratori si erano posti prima delle votazioni nel 2009. Consoloni fa notare che molto dello scritto è attuato e parte è in programma, Collecchi critica la non attuazione di alcuni punti in particolare l’assunzione di un’unità operativa che potrebbe controllare anche i tagli.

Vengono criticati i metodi di gestione dei boschi e strade da vari interventi dei Sig. Collecchi Carlo, Bosi Paolo e Guerrini Mariano che contestano gestione cantieri etc.. Bosi Alfredo chiede situazione piano di taglio e sua validità, Sacchini Antonio in qualità  di tecnico informa che il piano necessita di rinnovo ma che per le particelle in taglio è sempre valido per stagioni silvane.

Il Consigliere Guerrini Mauro contesta situazioni lotti in taglio e rispetto del contratto oggi TECNOPAL per un lotto a Camporanda e chiede spiegazioni in Assemblea del fatto, dichiarando però di non aver verificato il posto e di non conoscere i luoghi.

Il Tecnico Sacchini Antonio  rappresenta che la gestione dei tagli è codificata da precisi atti di consegna fino ad atti di collaudo come previsto dal contratto, e che il lotto in riferimento non è concluso e che le ditte sono state sollecitate alla sistemazione, ma i cantieri sono fermi per organizzare produzione e vendita cippato. Consoloni conferma che le ditte che devono cippare sono state fermate a causa del maltempo e che in primavera si riprenderanno i lavori. Quindi quando i cantieri saranno conclusi si procederà alla sistemazione della strada di riferimento. Come specificato nel notiziario prendere ad esempio strada di Rigaiano sistemata nel 2012.

Alle ore 22 e 45 il Consigliere Guerrini Mauro consegna un atto a Sacchini Antonio perché lo legga all’Assemblea e chiede che lo stesso venga allegato al presente verbale.

Si acquisisce e si dà lettura del documento e l’assemblea ne prende atto (allegato “C”).

Consoloni da spiegazione all’Assemblea di uno dei motivi che hanno causato la mancanza di convocazione degli incontri periodici adducendo questioni familiari. Nessuno interviene ulteriormente.

Per quanto riguarda la discussione dei Bilanci all’O. del G.

1) Bilancio Consuntivo 2010 e Bilancio Previsionale 2011;

2) Bilancio Consuntivo 2011 e Bilancio Previsionale 2012;

Il Presidente Consoloni Filippo chiede se si deve procedere alla lettura degli atti esposti riferiti ai bilanci, l’Assemblea decide di dare per letto quanto inviato a casa e di non avere osservazioni in merito.

Alle ore 23,00 viene chiusa la seduta del che è il presente verbale

IL SEGRETARIO                                     IL PRESIDENTE

F.to Angeli Cristina                                      F.to Angeli Ivano