Storia

Storia

La Coop Frola è nata nel 1973 su richiesta di alcuni agricoltori del Comune di Sillano per necessità economiche e per tentare un utilizzo più remunerativo dei terreni.

E’ con tale spirito che iniziò la coltivazione di fragoline di bosco con reperimento di piantine dalle tagliate boschive e la messa a dimora su terreni montani oltre i 1000 m s.l.m.

Il ritorno economico fu notevole, l’entusiasmo fra la popolazione fu tale che il numero dei soci passò dai 13 fondatori a 78.

Le fragoline venivano inviate nei mercati di Bologna, Firenze, Viareggio, Milano, Monaco, Palermo.

Trattavasi comunque di un lavoro impegnativo per cui, con l’aumento dell’età dei soci e la mancanza di ricambio generazionale tale attività è stata dimessa e diversificata.

Attualmente la cooperativa gestisce un impianto ittico con 4 soci dipendenti e un fatturato annuo di 260.000 euro, da tre anni è stata ripresa la raccolta delle castagne certificando i castagneti per la D.O.P.  

E’ stato quindi preso in affitto un mulino ad acqua ed un vecchio metato dove vengono essicate le casatagne in modo naturale e da 2 anni, si produce ottima "farina di neccio" (farina dolce D.O.P.)

La castagna fresca fresca viene venduta direttamente in Piemonte.

Da un anno produce anche miele di montagna  (castagno - erica - acacia).

Tutti i prodotti tipici, comprese le trote sono in vendita anche al dettaglio presso il molino.

I soci producono in forma propria patate di montagna che possono essere prenotate.

La cooperativa svolge solitamente attività didattica relativa all’acqua coltura e castanicoltura nelle scuole. (previo appuntamento).

...........................................................................................................................................

INFO: Per. Agr. Antonio Sacchini

Via della Stazione n° 34

55035 Piazza al Serchio (LU)

E.mail: stroyco@lunet.it | Tel/fax 0583 696003 - Cell 335 6474857 |